“UN FUTURO PER AMATRICE”

IL RISTORANTE LA NICCHIA

ADERISCE AL PROGETTO “UN FUTURO PER AMATRICE”

DEVOLVENDO 2.00 € AL COMUNE DI AMATRICE

La pasta amatriciana per un anno nella carta dei menu di tutti i ristoranti del mondo, per una donazione duratura di 2 euro per ogni piatto che contribuisca alla ricostruzione del comune reatino distrutto dal sisma. Slow Food rilancia ed amplia l’iniziativa partita dall’idea di un blogger che ha già raccolto le adesioni spontanee di molti ristoratori.
‘Futuro per amatrice’ – questo il nome del progetto dell’associazione della ‘chiocciolina’ ramificata in tutto il mondo – “vuole essere un’iniziativa nel tempo, – spiega Carlo Petrini, fondatore e presidente di Slow Food International – per il futuro e la ricostruzione di quel paese devastato. Vogliamo contribuire ad evitare il rischio che lo slancio di generosità e l’attenzione calino dopo 15 giorni quando si attenua l’onda emotiva del momento. L’amatriciana – continua Petrini – è un piatto umile simbolo di quella cultura contadina che si fonda sulla solidarietà. I fondi destinati ad Amatrice devono essere durevoli e la raccolta costante”.
La donazione, 1 euro a carico del ristoratore e 1 dal cliente per ogni piatto di pasta all’amatriciana consumato, verrà fatta direttamente al Comune di Amatrice (coordinate bancarie IT 28 M 08327 73470 000000006000).
Petrini illustrerà l’iniziativa ‘Futuro per Amatrice’, concordata con il sindaco del comune reatino, nei prossimi giorni a Copenaghen, dove si terrà un simposio con oltre 400 chef di tutto il mondo.

Cantina

La cantina è collocata nei sotterranei, con muri e volte mattonati a vista: i locali sono ben aerati e perfettamente adatti alla conservazione dei vini.

L’esperto in materia, e quindi valido consigliere per i clienti, è Franco Turaglio, esperto sommelier.

La selezione dei vini è molto vasta ed accurata: sono presenti, infatti, oltre 350 etichette con le più svariate provenienze e tipologie.

Catering & Banqueting

Da oggi un nuovo servizio si aggiunge al già collaudato Ristorante-Vineria.

Vuoi invitare i tuoi ospiti comodamente a casa tua per un piccolo ed elegante banchetto?
Lo staff della Nicchia, con la sua esperienza, ti aiuterà a realizzarlo!

Hai bisogno di organizzare un evento più importante per un’occasione speciale?
La Nicchia ti trova la location per realizzarlo o la struttura adatta per allestire un tuo spazio disponibile.

SERVIZI OFFERTI

tensostrutture, ricerca location, servizio fotografico, intrattenimenti musicali… e naturalmente la cucina, il servizio e la professionalità della Nicchia.

CONTATTACI per valutare le nostre proposte

Locale

La sala, dove si è accolti dal patron Franco Turaglio, è molto elegante e risale alla fine del ‘700: in particolare sono da ammirare la parete con i mattoni a vista, il pregevole soffitto a cassettoni con travi d’epoca ed il pilastro centrale con capitelli in pietra di Luserna.

La vineria, calda e confortevole, consente spuntini interessanti e soprattutto… stuzzicanti.

Il dehors, spazioso e gradevole, permette nella stagione estiva piacevoli e fresche serate.